Orchestra d’archi del Conservatoire Populaire de Musique de Geneve

Inizia il 5 luglio con un gemellaggio importante, la stagione 2013 dei concerti di Musica per i Borghi. Un’orchestra di giovani musicisti di Ginevra in collaborazione col conservatorio di Perugia si esibirà a Piazza San Giovanni nel centro storico di Marsciano. Inizia così la serie di collaborazioni con giovani musicisti europei, uno scambio culturale che avrà una proiezione futura con incontri formativo-didattici. I venti giovani musicisti svizzeri eseguiranno il concerto in re minore dell’opus 3 (Estro armonico) per 2 violini, violoncello ed archi di Vivaldi e la Strabat Mater di Pergolesi.

direttore-Jean-Claude-Adler

Direttore: Jean-Claude Adler

Allegro per archi in Re maggiore
Luigi Boccherini

Concerto grosso in Re Mag. op. 6 Nr. 4
Arcangelo Corelli
Adagio – Allegro – Adagio – Allegro

Concerto en re min. op.III n.11
Antonio Vivaldi
per 2 violini, violoncello ed archi
Allegro – Largo – Allegro

 

Solisti:
Aurora Bacchiorri, primo violino
Maria Beatrice Venanzi, secondo violino
Filippo di Domenico, violoncello

 

Stabat Mater – Giambattista Pergolesi

Soliste:

Hyunin-Mun

Hyunin-Mun – soprano

Francesca-Lisetto

Francesca Lisetto – contralto

Tutti i solisti sono allievi del Conservatorio di Musica di Perugia

«Nel 1932 a Ginevra, un gruppo di melomani, nel intento di rendere accessibile gli studi musicali ai figli di famiglie di basso reddito , sotto gli auspici dell’Università Popolare e dell’Unione dei sindacati del Cantone, con l’appoggio di personalità del partito socialista e del mondo operaio, hanno creato l’Ecole Sociale de Musique. » (Philippe Mermoud, 2007). Col passare degli anni, la scuola prenderà il nome di « Conservatoire Populaire de Musique », poi di recente anche « de Danse et de Théâtre », per chiamarsi attualmente CPMDT, o più brevemente « Conservatoire Populaire de Genève ».

Il CPMDT fa parte della Confederazione delle scuole di musica di Ginevra ed è sovvensionata dal Cantone e Reppublica di Ginevra.
Durante il cursus di studio, gli allievi di strumento ad arco hanno la possibilità di praticare la musica d’insieme. La pratica di musica d’insieme per gli archi è organizzata su tre livelli : 2 « ensembles » per principianti ( da 1 a 4 anni di strumento), uno di livello medio (da 5 a 8 anni di pratica) e infine l’orchestra sinfonica, per i più avanzati.

L’orchestra d’archi riunisce una ventina di strumentisti, dai 12 ai 18 anni ed è diretta da Jean-Claude Adler, professore di violino e viola. L’insieme si produce regolarmente durante l’anno scolastico in pubblico, sia per accompagnare concerti strumentali o repertorio vocale, sia in programmi dedicati esclusivamente al repertorio dell’orchestra d’archi.
In ottobre del 2012 l’ensemble è stato invitato dal Maestro Daniele Lombardi a suonare alla Galleria dell’Accademia di Firenze.
Per questi concerti sono stati possibili anche grazie alla collaborazione de Conservatorio di Perugia, suo direttore Stefano Bracci, i professori Maria Grazia Pittavini (canto) e Paolo Franceschini(violino)

Orchestra-Archi-Ginevra

Membri dell’orchestra:

Primi violini
Clara Chartré (HEM), Rina Krasniqi, Alice Minten, Menda Randria, Louise Cottier, Jules Grounauer
Secondi violini
Maude Cotton (HEM), Lisa Tosi, Clara Urio, Sarah Ming, Zoe Mousley, Bérangère Quach
Viole
Lisa Hageman (HEM), Juliette Etique, Valentn Victoria, Lily Roth, Adelina Bajrami
Violoncelli
Anna Minten (HEM), Pauline Gremaud, Seraphine Burdet